I giovedì del folklore russo

ATTIVITA'
Data: Giovedì 29 Ottobre 2015 20:30

Location: Russkij Mir, Via Cernaia 30, TORINO  |  Città: Torino, Italia

L'antico calendario russo e slavo 

Gli antichi popoli slavi avevano un profondo senso di rispetto nei confronti della natura. La magia permeava ogni aspetto della vita e tutto era vivo. L'animismo, lo sciamanismo ed il paganesimo erano profondamente radicati nel territorio e l'intera esistenza era legata ai cicli della natura stessa. L'antico calendario e le feste, molte delle quali giunte fino ai giorni nostri, sono un argomento affascinante per avvicinarsi al folclore russo e slavo e alle conoscenze antiche.

In questo incontro, il primo di un ciclo di tre con cadenza mensile, verranno presentate alcune festività, il loro significato ed i rituali che ancora oggi sopravvivono.

Chiacchierata a cura della dott.ssa Micol Quatrale: laureata in Lingua e Letteratura Russa con una tesi sulle tradizioni del nord della Russia, traduttrice, da sempre appassionata di folklore e tradizioni popolari, ha avuto la fortuna di conoscere alcune depositarie di antiche conoscenze della regione di Archangel'sk grazie alle quali ha potuto approfondire alcune tradizioni tramandate oralmente da donna a donna. Da anni si interessa di credenze e paganesimo degli antichi slavi.

E siccome il folklore è anche arte della tavola, potrete gustare dolci e tè russo preparati da Russkij Mir.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti!

Prossime date: 
"Il pantheon antico slavo" - 12 novembre 2015
"Creature fantastiche" - 10 dicembre 2015

 

 

Telefono
+39 011 547190
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Cernaia, 30
Torino, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Giovedì 29 Ottobre 2015 20:30
 

Powered by iCagenda

Ottobre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
10
11
13
14
15
17
18
19
20
21
22
24
25
26
27
28
29
31

    Scarica il nostro depliant                                                                                                                            Presidente: Fulvio Griffa
Direttore: Silvia Leva

Presidente Onorario: Anna Roberti

Privacy Policy

Questo sito fa uso di cookie tecnici e analitici per una migliore esperienza di navigazione dei prori utenti. Chiudendo questo banner o continuando a utilizzare il sito accetti la nostra cookie policy.